Warning: session_start() [function.session-start]: Cannot send session cookie - headers already sent by (output started at /home/campodim/public_html/index.php:1) in /home/campodim/public_html/libraries/joomla/session/session.php on line 532

Warning: session_start() [function.session-start]: Cannot send session cache limiter - headers already sent (output started at /home/campodim/public_html/index.php:1) in /home/campodim/public_html/libraries/joomla/session/session.php on line 532
Campo di Mare: marina di San Pietro Vernotico (BR), spiaggia del Salento, beb nel Salento, eventi nel Salento
tillage7.jpgtillage6.jpgtillage8.jpgtillage1.jpgtillage2.jpgtillage5.jpgtillage4.jpgtillage3.jpg

Benvenuti a Campo di Mare

 

Si trova a circa 8 km dal capoluogo e 20 km da Brindisi. La spiaggia è caratterizzata da costoni argillosi sui quali crescono delle erbe salmastre (salicornie), che nella zona vengono chiamate 'sausani' e vengono gustate come verdura, e dalla recente presenza di frangiflutti che ne hanno modificato la forma, estendendo la superficie di spiaggia.
Storia

In passato era un'enorme pianura alberata con elementi naturali di notevole interesse. A Nord scorreva un fiume, "Lu Iume", di acqua sorgiva, bacino e riserva per numerosi esemplari acquatici. Fu successivamente seppellito e gran parte della macchia boschiva estinta per far posto alla Centrale Enel di Cerano, la quale ha modificato integralmente l'aspetto paesaggistico del luogo. Si tratta di zona bonificata dal fascismo. Ciò ne ha consentito la coltivazione a vigneto (e infatti il nome "Campo di mare" contraddistingue peraltro il marchio di bottiglie di vino di un'azienda locale). Confina a sud con la marina di Torre San Gennaro, villaggio di pescatori appartenente al comune di Torchiarolo. In passato Campo di Mare si chiamava il mare delle femmine, venendo contrapposta a San Gennaro, il mare degli uomini. Non era, infatti, costume che ci si esponesse agli sguardi indiscreti gli uni degli altri mentre ci si immergeva nella acque marine. Campo di Mare è caratterizzata dalla quasi costante presenza della tramontana, e quindi è ventilato, mentre Torre S. Gennaro ha una minore esposizione al vento ed è più riparato grazie anche alla sua conformazione. A nord Campo di Mare confina con la zona di Cerano, che ospitava un bellissimo bosco di macchia mediterraneo con un fantastico "Belvedere". Purtroppo allo stato risulta rimaneggiato per l'estendersi della coltivazione a vigneto nelle zone circostanti e per la presenza della centrale Enel, originariamente prevista come centrale nucleare, poi riconvertita a carbone, nonostante il 99% della popolazione avesse votato contro la sua edificazione in un referendum popolare all'uopo tenutosi. Non lontano, in agro di Torchiarolo, sorgono le antiche rovine del centro messapico di Valesio e nelle campagne verso Torchiarolo, coltivate ad uliveti, il santuario della Madonna di Galeano.
Al centro della cittadina, in Piazza del Popolo, nei locali del vecchio Municipio praticamente sotto l'orologio del paese, L'Associazione Culturale "Domenico Modugno" ospita una mostra permanente di foto ed oggetti appartenuti al Mimmo Nazionale. (fonte WIKIPEDIA)
 

Estate Sampietrana 2013

 

LUGLIO
Domenica 28/07 Ballo e bello (liscio) – Enzo Cabballero + “Balconi Fioriti”
Martedì 30/07 Corsi e simulazioni – Croce Rossa + Prot. Civile
Mercoledì 31/07 Mondolandia Summer – Mondolandia

AGOSTO
Giovedì 01/08 Gruppo musicale – Bue Jazz Band
Venerdì 02/08 Scuola di ballo – Vincenzo Danna
Sabato 03/08 Sfilata Bambini – Mondolandia
Domenica 04/08 Ballo e bello (liscio) – E. Cabballero + Saluti Amministrazione
Lunedì 05/08 Gruppo musicale – Giorgia Faraone New Soul Quartet
Mercoledì 07/08 Scuola di ballo – Lilla Melillo
Giovedì 08/08 Miss Cinema – Altamedia
Venerdì 09/08 Musical “Pinocchio” – Piccola Luna
Sabato 10/08 Gruppo musicale – B Side
Domenica 11/08 Ballo e bello (liscio) – Enzo Cabballero + Enzo Petrachi
Lunedì 12/08 Zonno Cacudi’s Got Talent
Martedì 13/08 Concerto Sinfonico – Claudia Russo
Mercoledì 14/08 Gara di ballo liscio – Centro Anziani
Giovedì 15/08 Concerto “Poker d’assi” – Ruggero Palazzo
Venerdì 16/08 Ballo e bello (liscio) – Enzo Cabballero
Sabato 17/08 Gara di liscio – Lorella Livieri
Lunedì 19/08 Teatro amatoriale – Compagnia teatrale Liliana Mangione
Martedì 20/08 Teatro amatoriale – Compagnia teatrale Makaria
Giovedì 22/08 Manifestazione sportive mountain bike
Sabato 24/08 Ballo e bello (liscio) – Enzo Cabballero
Domenica 25/08 Ballo e bello (liscio) – Enzo Cabballero

 

 

 

 

ALBO PRETORIO COMUNE DI SAN PIETRO VERNOTICO